Corso ecm DBT - Inquadramento diagnostico, schemi interpersonali e trattamento del disturbo borderline di personalità: criticità della presa in carico e trattamenti evidence based

Si terrà a Roma i giorni 8 e 9 giugno un corso ECM 15 crediti sull'inquadramento diagnostico, schemi interpersonali e trattamento del disturbo borderline di personalità: criticità della presa in carico e trattamenti evidence based. Sianalizzera la Terapia dialettico comportamentale e le sue applicazioni. Infatti, negli ultimi anni diversi fattori, tra cui la classificazione dimensionale dei disturbi di personalità proposta nel DSM 5 e lo sviluppo di trattamenti psicoterapici manualizzati (che hanno permesso di valutare l’efficacia degli interventi in termini di modificazioni di specifici fattori dimensionali) hanno concorso allo sviluppo di una nuova concettualizzazione dei Disturbi di Personalità, che smentisce il presupposto di immodificabilità della struttura di personalità ed apre la possibilità a diverse prospettive in termini di prognosi e trattamento. Pertanto, al fine di mettere in atto una pratica clinica basata sull’evidenza e sulle buone pratiche, si rende necessario un continuo aggiornamento del Clinico circa i principali approcci psicoterapici che risultano essere efficaci nel trattamento dei Disturbi di Personalità in genere e, in questo corso, con particolare focus sul Disturbo Borderline di Personalità.

Lab:Intelligenza Artificiale: Sogno o Realtà?

Intelligenza Artificiale: Sogno o Realtà? Questo il titolo dell'incontro organizzato da alcuni Club del Rotary di Roma, interverranno: Riccardo Botta - Sky Italia, Tonino Cantelmi - Psichiatra (Rc Roma Sud), Mario Rosso - The Net Value e  modera Umberto De Julio (Rc Roma Est)

Disordini della Coscienza: dalla governance alla presa in cura

Uno spazio di confronto e approfondimento multidisciplinare sul tema dei disordini della coscienza, grazie al contributo di rilevanti esperti della materia e di autorevoli esponenti del panorama politico ed ecclesiale. Tra questi il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il direttore generale della Programmazione del ministero della Salute Americo Cicchetti. Tra i relatori il Prof. Tonino Cantelmi.L'appuntamento dalle ore 10 alle 16.30, nella sala convegni del Centro “S. Maria della Pace” di Roma della Fondazione Don Gnocchi (via Maresciallo Caviglia 30).

Genitori senza campo

Si è svolto dal 24 al il 26 novembre 2023 XIII FESTIVAL DSC dal titolo #soci@lMENTE LIBERI il Prof. Tonino Cantelmi è intervenuto sul tema "Genitori senza campo. Socialmente liberi in famiglia"